ILHEUS
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Comune dello Stato di Bahia, e maggior centro urbano della costa baiana a sud di Salvador, sia come estensione territoriale lungo il litorale che come numero di abitanti.
Sorge su un’area abitata in epoca pre-coloniale da indigeni, e viene fondata con il nome originale di Vila de São Jorge dos Ilhéus dai portoghesi. Nel 1821 i coloni tedeschi estendono le attività agricole legate alla piantagioni di cacao e la conseguente crescita economica della città. La crisi del 1980 che colpisce le piantagioni a causa di parassiti determina un cambio di attività produttive verso turismo e industria.
Ilhéus si trova nella parte settentrionale del Brasile. Il periodo migliore per un viaggio va da gennaio a marzo, quando le temperature medie raggiungono i 29°C. Negli altri mesi si raggiungono temperature più elevate, con medie di 34°C.
Girovagare per le vie di Ilhéus mette allegria e dà serenità. E’ una cittadina dove si può respirare l’atmosfera baiana mista a reminiscenze del periodo coloniale, in più ha nei dintorni spiagge molto attraenti che l’hanno resa una delle destinazioni turistiche più importanti della zona. E’ stata per molto tempo la capitale del commercio del tabacco.