BANDAR SERI BEGAWAN
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale del Paese con una popolazione di circa 280.000 abitanti, situata lungo la riva della Baia di Brunei (Sungai Brunei).
Da villaggio fluviale di palafitte del VII secolo la città diviene un centro urbano rilevante grazie allo sviluppo di traffici commerciali e della pesca. E’ una città piuttosto recente, dato che è stata completamente ricostruita dopo i devastanti bombardamenti degli Alleati durante la seconda guerra mondiale, essendo legata politicamente e militarmente al Giappone.
Il periodo migliorie per andare a Bandar e quindi in Brunei è a gennaio e febbraio, quando la temperatura è tiepida e le precipitazioni moderate. In media fa sempre molto caldo tutto l’anno, anche per via dell’umidità. Da evitare il periodo da agosto a novembre per via delle piogge monsoniche.
E’ un luogo fuori dai percorsi turistici comuni. Il suo nome in malese significa “Porto dell’Onorato Dominatore”, e rappresenta un po’ il suo lato fortemente esotico. Consiglio senza dubbio di fare una visita allo l’Istana Nurul Iman, il palazzo del Sultano del Brunei, e alla Moschea Omar Ali Saifuddien. Molto suggestive sono però anche la zona di Kampong Ayer, composta da villaggi su palafitte, e le regioni limitrofe di foreste tropicali, tra le quali il parco di Ulu Temburong.