HONG KONG
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Ufficialmente Hong Kong Special Administrative Region of the People’s Republic of China (HKSAR).
Regione speciale appartenente amministrativamente alla Cina situata tra il Mar Cinese Meridionale e il delta del fiume delle Perle. Ha una popolazione di circa sette milioni di abitanti, e questo la rende una delle aree più densamente popolate del mondo.
Nel 214 a.C., Qin Shi Huang, il primo imperatore cinese, conquista e incorpora la regione nella Cina imperiale. Nel 1513 i primi mercanti e colonizzatori portoghesi creano insediamenti e commerci. Nel 1699 la Compagnia britannica delle Indie orientali incomincia le sue attività in Cina, e ciò scatena la prima guerra dell’oppio tra Cina e Gran Bretagna. Dopo la sconfitta della Cina nella seconda guerra dell’oppio, la penisola di Kowloon e l’isola di Stonecutter si aggiungono ai possedimenti britannici. Nel 1997 la Cina ne riprende il controllo amministrativo e politico.
Il periodo dell’anno migliore per un viaggio va da ottobre ad aprile, con preferenza durante l’autunno, dal momento che le temperature sono più piacevoli anche la sera e non c’è molta umidità, tipica invece del periodo estivo.
Grazie alla sua cultura fortemente filo britannica viene descritta come “l’Oriente che incontra l’Occidente”. La vista sulla città dal Victoria Peak toglie letteralmente il fiato, e la sua skyline ti rimarrà stampata per sempre nella memoria, soprattutto nella sua versione notturna.