DUBAI
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città di circa 3 milioni di abitanti e capitale di uno dei maggiori tra i sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Si trova sulla costa sud del Golfo Persico, nella Penisola araba.
L’area dove sorge oggi la città è già conosciuta come Magan dai Sumeri. Durante il XVIII secolo appartiene alla famiglia Āl Bū Falāsa, mentre il più antico insediamento noto come città risale al 1798. Viene formalmente istituita come entità autonoma amministrativa all’inizio del XIX secolo dalla tribù di Banū Yās, e rimane sotto il suo controllo fino a che nel 1892 il Regno Unito non ne assume la tutela politica. Insieme agli altri Emirati viene indirettamente coinvolta nella guerra del Golfo del 1990 essendo alleata delle forze alleate contro l’Iraq.
Considerando il caldo torrido del deserto in estate è consigliabile andarci da dicembre ad aprile, quando la calura estiva lascia spazio a temperature più miti. La temperatura media annua va dai 19°C di gennaio ai 36°C di agosto.
Se ti piacciono le città artificiali, lussuose e soprattutto costose Dubai è il tuo viaggio ideale!
La zona più bella della città dal punto di vista turistico è quella di Jumeirah, dove si trova il celebre Burj al-Arab (Torre degli arabi). E’ l’icona di questa futuristica metropoli del deserto insieme al Burj Khalifa, che con i suoi 828 metri ha conquistato il primato di grattacielo più alto del mondo alla sua inaugurazione nel 2010.