TALLINN
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale e porto principale del Paese, situata nella costa settentrionale sul Mar Baltico, a circa 80 chilometri da Helsinki, capitale della Finlandia.
La sua origine storica risale al Medioevo, ma già dal 2000 a.C. erano presenti nella zona insediamenti di tribù finniche. Nel 1219 viene occupata dai danesi assumendo il nome di Reval. In questo periodo avviene la conversione al cristianesimo della popolazione a seguito di lotte e repressioni. Nel 1285 entra a far parte della Lega Anseatica, nel 1561 dell’Impero svedese e nel 1721 della Russia Zarista. Nel 1918 viene infine proclamata capitale della nuova Repubblica Indipendente di Estonia.
I mesi migliori per visitarla sono quelli che vanno da maggio ad agosto, quando la temperatura è mite e le precipitazioni sono scarse. L’inverno estone è molto freddo, ma anche in questa stagione la città assume una connotazione quasi magica.
Tallinn ha tutto quello che serve per il week end perfetto all’insegna di cultura, tradizione, romanticismo e buon cibo. E’ una piccola capitale moderna ma al tempo stesso dal sapore antico, costruita a misura d’uomo e ricca di spunti interessanti.
La Città Vecchia è divenuta Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997.