FINLANDIA
PHOTO DIARY
Cammino senza fretta lungo le stradine di ciottoli della Vanha Porvoo, la città vecchia, gustando il mio tortino di Runeberg.
Il cioccolato è una delle chicche culinarie più rinomate da queste parti, come le lumache.
Vicino alla piazza della cattedrale c’è anche una vera e propria fabbrica del cioccolato, la Pieni Suklatehdas, che tra le sue 60 varietà propone il cioccolato alla liquirizia salata, chiamato salmiakki.
Il tortino invece è dedicato a Johan Ludvig Runenberg, poeta e scrittore finlandese del XIX secolo, a cui Porvoo ha dato i natali.
Mi sforzo di memorizzare i nomi e i vocaboli che mi circondano ma rinuncio velocemente, del resto il finnico è a tutti gli effetti una delle lingue più complicate e ostiche da digerire per un figlio della linguistica latina come me.
Intorno si susseguono le caratteristiche casette di legno dipinte a colori sgargianti, ricostruite per la maggior parte in seguito ad un incendio avvenuto nel Settecento.
Arrivo di fronte alla cattedrale gotica, il tetto della quale è anch’esso stato ricostruito in seguito ad un incendio doloso ben più recente.
Ci metto circa un’oretta a girare tutta questa zona, che ospita circa 700 abitanti e raccoglie in una superficie abbastanza ridotta negozietti, bar, ristoranti e monumenti. La città vera e propria, chiamata Borgå in svedese, è ben più grande, con i suoi 48.000 abitanti, e deve il suo nome ad una antica fortezza (in svedese borg), ubicata lungo il fiume Porvoonjoki.
Il panorama che scorgo dal piccolo ponte è decisamente il migliore. Del resto è considerato uno dei più belli della Finlandia, ed è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
L’immagine silenziosa dei magazzini rosso ocra che si riflette sul fiume è il simbolo della pace di questo luogo un po’ fuori dal tempo, la perfetta via di fuga dalla frenesia del traffico e dalla routine quotidiana di Helsinki.
Benvenuti tra le pagine del mio diario di viaggio!
Potranno sembrarvi un po’ vintage in alcuni casi, e sicuramente troverete cose di cui parlo che sono cambiate nel tempo.
Ma ci sono luoghi, viaggi ed esperienze che mi piace ricordare così.
Buona lettura!
Lasciate un commento, ditemi se siete già stati in questo bellissimo Paese e cosa ne pensate.
Lascia un Commento