HELSINKI
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Moderna città affacciata sul Mar Baltico e capitale del Paese. E’ situata nella regione di Uusimaa sulle rive del Golfo di Finlandia. La sua area metropolitana, che comprende Espoo, Vantaa, Kauniainen e altre piccole cittadine, è considerata la più a nord del mondo.
Viene fondata nel 1550 dal re di Svezia Gustav Vasa con il nome di Helsingfors. Per rivaleggiare con Tallinn, re Gustav ordina ai mercati di Porvoo, Ekenäs, Rauma e Ulvila di trasferirsi nella nuova città. Dopo che la sovranità della Finlandia passa alla Russia, lo zar Alessandro I sposta la capitale da Turku a Helsinki nel 1812 per via della sua vicinanza a San Pietroburgo. Dal 1918 è la capitale della Repubblica indipendente della Finlandia.
Tra i Paesi scandinavi la Finlandia è quello con il clima più freddo, e il periodo ideale per visitare Helsinki va sicuramente da maggio a luglio, quando la temperatura massima media è di circa 18°C. In inverno nella Finlandia meridionale è inoltre possibile avvistare una ventina di aurore boreali.
E’ la città scandinava dal retaggio culturale più vario, tanto che le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese, ma si parla anche russo ed estone.
Gli edifici turistici principali sono il Museo Nazionale, l’imponente Palazzo del Parlamento e il Museo di arte contemporanea Kiasma, la Chiesa Temppeliaukio, il monumento a Sibelius e la Cattedrale ortodossa di Uspenski.