GRANDE-TERRE
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
La parte orientale denominata Grande-Terre è morfologicamente pianeggiante, e caratterizzata da spiagge di sabbia che si susseguono fino al promontorio roccioso di Pointe del Châteaux. I centri urbani maggiori dell’isola sono Pointe-à-Pitre e Sainte-Anne.
Pointe-à-Pitre è un comune di circa 17.000 abitanti situato in prossimità dei due ponti che scavalcano il canale che collega le due isole di Grande-Terre e Basse-Terre. Insediamento coloniale francese, acquisisce lo status di città nel 1764 da parte del governatore Gabriel de Clieu. La sua storia è tristemente costellata da molti uragani, terremoti e incendi.
Il periodo migliore per un viaggio a Guadalupa va da febbraio ad aprile, durante quindi la stagione secca, quando il rischio di uragani è ridotto al minimo e l’umidità è più sopportabile.
La Guadalupa è un paradiso tropicale dove le bellezze e le suggestioni dei Caraibi si fondono con le comodità e lo stile europeo. Grande-Terre ne è la parte più turistica, grazie a cittadine come Sainte-Anne. Goditi il suo mare, le sue spiagge non troppo popolate e le sue tradizioni culinarie!