TOKYO
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale del Paese, situata nella regione di Kantō sul lato sud-orientale di Honshu, l’isola principale giapponese, e comprendente anche le isole Izu e Ogasawara. Ospita l’Imperatore del Giappone ed il governo. Ha una popolazione di circa 14 milioni di abitanti, e raggiunge i 40 milioni con l’area metropolitana composta da cittadine, quartieri speciali e isole.
Originariamente piccolo villaggio di pescatori di nome Edo, nel 1603 diviene il quartier generale dello Shōgun Tokugawa Ieyasu. Nel 1720 diventa la più grande città del mondo con un milione di abitanti. Nel 1868 l’Imperatore Meiji trasferisce la sede imperiale storicamente localizzata a Kyoto, e Edo viene ribattezzata Tokyo, letteralmente “La capitale orientale”. Durante la seconda guerra mondiale subisce disastrosi bombardamenti, ma i decenni successivi portano un sempre crescente sviluppo edilizio, tecnologico ed economico.
Il Giappone ha in generale un clima molto simile a quello Europeo. I mesi migliori per visitare Tokyo vanno da aprile a giugno e da settembre a novembre. Gennaio è il mese più freddo dell’anno e l’estate va evitata per via del caldo.
E’ una di quelle megalopoli che nell’immaginario collettivo vengono associate a modernità e innovazione. La Tokyo moderna è infatti una metropoli in continua evoluzione, nella quale vengono realizzati continui piani di sviluppo e rinnovamento urbano. I suoi simboli sono il Tokyo International Forum, il Rainbow Bridge, la Mode Gakuen Cocoon Tower, il NTT Docomo Yoyogi Building, la Tokyo Tower e la Tokyo Sky Tree, la torre più alta del Giappone.