RODI

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Rodi

Pillole geo-politiche

La più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole dell’Egeo. Si trova a circa 18 km dalle coste turche e la sua popolazione ammonta a circa 115.000 abitanti.

Un tuffo nel passato

Abitata già nel Neolitico, viene invasa dagli Achei nel XV secolo a.C. e successivamente dai Dori. Viene conquistata prima dai Persiani e poi da Alessandro Magno nel 332 a.C. Appartiene per moltissimi secoli all’Impero bizantino, per poi passare sotto il dominio dei genovesi e dei Cavalieri Ospitalieri durante le crociate. Nel 1522 viene conquistata dai turchi di Solimano il Magnifico e rimane sotto il dominio ottomano per quasi quattro secoli. Nel 1947, a seguito dei trattati di Parigi, l’Italia cede l’isola insieme a tutta l’area del Dodecaneso alla Grecia.

Quando andare

Il periodo migliore per un viaggio a Rodi per godere di mare, spiagge e vita notturna va da maggio a settembre. Periodo sconsigliato da novembre a febbraio.

Perché visitarla

L’isola di Rodi è il luogo quasi perfetto per la vacanza ideale.
Riunisce infatti tutti gli ingredienti di un viaggio adatto a tutti i tipi di turisti: spiagge e mare, storia e cultura, divertimento e buon cibo. La parte medievale della città è stata eletta Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.