RIGA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale del Paese situata sul Mar Baltico, lungo la foce del fiume Daugava. E’ considerata la città più grande delle Repubbliche Baltiche.
Fondata nel 1201 a seguito dell’evangelizzazione della regione pagana della Livonia, conosce nel XIII secolo un periodo di grande splendore grazie all’appartenenza alla Lega Anseatica. Successivamente viene annessa alla Svezia dal 1621 al 1710, e poi conquistata dalla Russia. Diventa capitale della Repubblica indipendente della Lettonia nel 1941. Dopo la seconda guerra mondiale rimane parte dell’URSS, ottenendo la nuova indipendenza nel 1991.
La stagione migliore per visitare la Lettonia è per una visita a Riga è sicuramente l’estate, da maggio ad agosto. Le temperature sono miti durante il giorno e le notti sono fresche.
Il suo centro storico, inserito nel 1997 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, merita da solo il prezzo del biglietto del viaggio. Tra tutte le capitali baltiche Riga è a mio avvio una delle più belle. La perfetta destinazione per un week end di inizio estate!