NOSY BE
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Isola situata a poca distanza della costa nordoccidentale del Madagascar ed appartenente alla provincia di Antsiranana. Conta circa 60.000 abitanti. È circondata da un arcipelago di altre isole minori fra cui le più grandi sono Nosy Komba, celebre per i lemuri macaco, Nosy Tanikely e Nosy Sakatia.
Abitata in epoca remota da popolazioni autoctone di etnia Sakalava, viene popolata in seguito da piccoli gruppi di Antankarana, Zafinofotsy, abitanti delle Isole Comore, Indiani e Antandroy. Viene annessa al Regno di Radama intorno al 1837, ed in seguito subisce le dinamiche coloniali dell’intero Paese.
Il periodo migliore per un viaggio in Madagascar va da aprile a ottobre (l’inverno dell’emisfero sud), mentre da novembre a marzo (l’estate australe) si rischia di incappare in temporali e cicloni. Vi sono variazioni climatiche tra la parte degli altopiani più interni dell’isola e le coste.
Nuotate tra le tartarughe marine, fondali ricchi di coralli, barbecue di pesce sulla spiaggia, lemuri, tramonti mozzafiato e villaggi popolati da persone col sorriso a 32 denti… Cosa desiderare di più dalla propria vacanza? Il piccolo arcipelago di Nosy Be (la “grande isola” in lingua malgascia) offre una fauna e una flora molto ricche e variegate, grazie alla presenza di aree marine incontaminate, laghi vulcanici e foreste di mangrovie. Cosa stai aspettando?