MALESIA

PHOTO DIARY

Gennaio 2007, Kuala Lumpur, Malesia

Senti Malesia e pensi a due cose, al famoso Gran Premio di Formula 1 che fino al 2017 si teneva a Sepang, o all’altrettanto celebre Sandokan, e con lui alle Tigri di Momprachen e ai racconti di Emilio Salgari.

E poi ti ritrovi con la testa per aria a fissare il punto più alto delle Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur, la capitale di una terra ricca di colori e culture che si trova nel cuore dell’Asia, e che ha proprio nella tigre il simbolo di un crescente ed aggressivo sviluppo economico.

Lo stemma reale malese fuori dal palazzo Istana Negara a Kuala Lumpur

Lo stemma reale malese fuori dal palazzo Istana Negara a Kuala Lumpur

Poter osservare le due torri Menara Petronas è un’esperienza che ti fa capire quanto i limiti fisici possano essere superati grazie all’ingegnosità, alla laboriosità e soprattutto alla volontà dell’uomo.
Costruite dall’architetto argentino Cesar Pelli nel tempo record di soli tre anni (dal 1995 al 1998), queste due torri, alte 452 metri, prendono il loro nome dalla compagnia petrolifera che le ha sponsorizzate ed edificate utilizzando le tecnologie più avanzate. E soprattutto non badando a spese!
Lo Skybridge, il ponte panoramico sospeso situato a 171 metri di altezza, unisce i due edifici e consente una vera e propria passeggiata da vertigine all’interno di un corridoio collocato al 41° piano, il quale permette di poter cambiare torre e godersi un altro punto panorama senza ritornare al piano terra. Si possono contare la bellezza di 765 gradini, 20 ascensori e 36.000 vetri speciali, i quali rivestono le torri con pannelli che proteggono dai caldissimi raggi del sole tropicale. Questi sono solo alcuni dei numeri che ne connotano il valore estetico e ingegneristico di questa meraviglia.

Le Torri Petronas a Kuala Lumpur

Le Torri Petronas a Kuala Lumpur

Ma non sono solo una grandissima opera architettonica.
Le torri sono un simbolo dell’essenza e delle tradizioni islamiche di questa terra, perché racchiudono in esse molteplici significati. La pianta di ogni torre è quadrata e vuole simboleggiare il mondo materiale, ma salendo verso l’alto il quadrato ruota sovrapponendosi fino a formare una stella contenuta in un cerchio, a rappresentare i valori di unità, armonia, stabilità e razionalità.
Il design esterno poi può essere considerato un mix fra i motivi e gli elementi artistici dell’artigianato malese più classico e le tipiche fisionomie di un moderno edificio. Ed anche questo le rende il simbolo perfetto di un Paese dove la modernità dei suoi grattacieli e l’ambizione dei suoi governanti cozzano contro le bancarelle di cibo lungo le strade e le antiche tradizioni dei suoi abitanti.

Benvenuti tra le pagine del mio diario di viaggio!   

Potranno sembrarvi un po’ vintage in alcuni casi, e sicuramente troverete cose di cui parlo che sono cambiate nel tempo.
Ma ci sono luoghi, viaggi ed esperienze che mi piace ricordare così.
Buona lettura!

Francesco Lasciate un commento, ditemi se siete già stati in questo bellissimo Paese e cosa ne pensate.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.