GEORGE TOWN
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale dello Stato malese di Penang. Con l’area metropolitana chiamata Grande Penang raggiunge supera i 2 milioni di abitanti. Lo Stato di Penang è suddiviso in cinque distretti, due situati sull’isola omonima e tre sulla terraferma.
Dal VI secolo si sviluppa nell’area la civiltà indo-buddista di Bunjang, che diviene poi parte del Sultanato di Kedah. Nel 1786 viene ceduta agli inglesi in cambio di protezione militare. Tutta la regione viene rinominata Isola del Principe di Galles, e George Town diviene porto franco. Entra nella federazione malese nel 1948, e nel 1951 è la prima città malese ad avere una municipalità eletta.
La Malesia ha un clima equatoriale con temperature calde tutto l’anno e precipitazioni spesso abbondanti che rendono il clima umido e afoso. Nella parte occidentale dove si trova George Town però la quantità di pioggia annuale è più contenuta nei mesi tra dicembre e marzo. Le temperature si aggirano intorno ai 22°C le minime e i 32°C le massime.
Il periodo migliore va comunque da marzo ad aprile.
Il centro storico appartiene dal 2008 alla lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La sua area metropolitana include la zona industriale e di ricerca tecnologica di Bayan Lepas, soprannominata la “Silicon Valley dell’Est”.