KUALA LUMPUR

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Kuala Lumpur

Pillole geo-politiche

Ufficialmente Federal Territory of Kuala Lumpur e conosciuta nel mondo con l’abbreviazione KL, è sia territorio federale che la capitale del Paese. La Grande Kuala Lumpur, conosciuta anche come Klang Valley, è la sua area metropolitana che raccoglie più di 7 milioni di abitanti.

Un tuffo nel passato

Da piccolo e sconosciuto villaggio diviene cittadina nella prima metà del XIX secolo grazie alla presenza di minatori e affaristi cinesi e all’interessamento politico dei raja delle aree limitrofe. Nel 1880 diviene capitale della regione del Selangor e sede del governo coloniale inglese. Nel 1963 viene scelta come capitale  della Malesia.

Quando andare

La Malesia ha un clima equatoriale con temperature calde tutto l’anno e precipitazioni spesso abbondanti che rendono il clima umido e afoso. Nella parte occidentale dove si trova Kuala Lumpur però la quantità di pioggia annuale è più contenuta nei mesi tra dicembre e marzo. Le temperature si aggirano intorno ai 22°C le minime e i 32°C le massime.
Il periodo migliore va comunque da marzo ad aprile.

Perché visitarla

E’ una metropoli interessante perché unisce modernità e tradizione. Il suo nome significa “confluenza fangosa”, e unisce le parole kuala, che indica il punto di incontro di due fiumi, e lumpur (fango). E’ il centro economico e culturale del Paese, caratterizzata sia da uno sviluppo urbano rapido che ha visto il sorgere di opere edilizie imponenti come le Torri Petronas che da luoghi simbolo come le Grotte di Batu.