MALACCA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale dell’omonimo stato della confederazione malese. È situata nella zona sud-occidentale della penisola malese, in una regione pianeggiante che si affaccia sullo Stretto di Malacca e l’isola di Sumatra.
Prima della creazione del Sultanato di Malacca la regione è una semplice comunità di pescatori indigeni. Nel 1511 il sultanato viene conquistato dai portoghesi e diventa una colonia cristiana grazie all’opera del gesuita Francis Xavier. Dal 1606 la colonia viene attaccata ripetutamente dagli olandesi, che la conquistano nel 1641. Rimane territorio olandese fino al 1798 e ceduta poi agli inglesi. Si annette alla confederazione degli stati malesi nel 1946.
La Malesia ha un clima equatoriale con temperature calde tutto l’anno e precipitazioni spesso abbondanti che rendono il clima umido e afoso. Nella parte sud-occidentale dove si trova Malacca però la quantità di pioggia annuale è più contenuta nei mesi tra dicembre e marzo. Le temperature si aggirano intorno ai 22°C le minime e i 32°C le massime.
Il periodo migliore va comunque da marzo ad aprile.
Atmosfere coloniali, templi cinesi e influenze giavanesi. Malacca racchiude in sé la storia della Malesia. Da vedere la fortezza portoghese A Famosa, Jonker Street, la via principale del quartiere cinese rinomata per i negozi di antiquariato, il tempio cinese Cheng Hoon Teng e la moschea Kampung Kling.
Il suo centro storico appartiene alle liste dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 2008.