CASABLANCA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Casablanca

Pillole geo-politiche

Città del Marocco occidentale, situata sulla costa dell’Oceano Atlantico. Con circa 3 milioni di abitanti è la più grande città del Paese ed il principale centro economico.

Un tuffo nel passato

I primi insediamenti berberi dell’area risalgono al VII secolo a.C. Nel Medioevo la città viene coinvolta in numerose guerre tra fazioni mussulmane, fino a venire conquistata e distrutta dai portoghesi nel 1515. Al suo posto viene fondata nel 1575 una nuova città con il nome di Casa Branca dai portoghesi stessi. Nel 1943 è teatro della conferenza di Casablanca, durante la quale viene pianificata dagli Alleati la liberazione dell’Italia dal governo fascista.

Quando andare

Il periodo ideale per un viaggio in Marocco sono i mesi di aprile e maggio e quelli autunnali di settembre e ottobre, dato che le temperature sono perfette sia per uscire nel deserto che per le visite delle città imperiali e alle aree costiere.

Perché visitarla

Due cose rimangono impresse di Casablanca, la sua moschea e il modo di guidare dei suoi abitanti. E’ sostanzialmente una metropoli piuttosto caotica, dove quartieri popolari si mischiano a grandi palazzi di architettura moderna. Il suo monumento principale è la Moschea di Hassan II, la più grande in Africa per dimensioni.