DANZICA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Danzica

Pillole geo-politiche

Capoluogo del voivodato della Pomerania situato sulla costa meridionale del Mar Baltico, nella parte nord del Paese. Localizzata lungo la confluenza dei fiumi Motława e Vistola, è il porto principale della Polonia. La sua area metropolitana chiamata Trójmiasto (Tripla Città) include Gdynia, Sopot e altre cittadine.

Un tuffo nel passato

Diventa insediamento nel 997 sotto il principe polacco Boleslao I ed ufficialmente riconosciuta come città nel 1224. Nel 1361 diventa un membro a tutti gli effetti della Lega Anseatica. Con la Spartizione della Polonia nel 1772 viene incorporata nel Regno di Prussia. Dopo la prima guerra mondiale viene eletta Città Libera di Danzica, ma nel 1939 viene invasa dalle truppe tedesche. Nel 1945 viene conquistata dall’Armata Rossa e dai polacchi. 

Quando andare

Sebbene la Polonia sia una destinazione perfetta in ogni periodo dell’anno, il  migliore per visitare Danzica va sicuramente da maggio a ottobre.

Perché visitarla

Danzica è oggettivamente una città molto bella ed interessante, grazie ai suoi monumenti ed elementi urbani in stile gotico, rinascimentale e barocco.
La maggior parte delle attrazioni turistiche si trovano nel Centro Città e nella Città Vecchia. Se ti piace la storia medievale nelle sue vicinanze si trova il Castello di Malbork, storica roccaforte dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici.