VARSAVIA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Varsavia

Pillole geo-politiche

Capitale della Polonia situata nel voivodato della Masovia, nella parte centro-orientale del Paese, lungo il corso del fiume Vistola.
E’ il principale centro politico, scientifico e culturale del Paese.

Un tuffo nel passato

Nei primi secoli della sua storia è una cittadina di pescatori ma nel 1569 il re Sigismondo III vi trasferisce la sua corte, e diventa così la capitale del Regno di Polonia. Nel 1764 la Polonia diviene un protettorato ed i suoi territori vengono spartiti tra Austria, Russia e Prussia. Varsavia viene occupata nel 1796 dalla Prussia e nel 1815 ritorna capitale del regno polacco, governato però dallo zar di Russia. Nel 1955 viene qui sottoscritto il Patto di Varsavia, un’alleanza politico militare tra i paesi del Blocco Sovietico nata in contrapposizione alla NATO, alleanza dei paesi dell’Europa occidentale con gli Stati Uniti.

Quando andare

Sebbene la Polonia sia una destinazione perfetta in ogni periodo dell’anno, il  migliore per visitarla va sicuramente da maggio a ottobre. Tuttavia ci sono città che durante l’inverno regalano atmosfere uniche, e una di queste è Varsavia. 

Perché visitarla

E’ una capitale moderna, giovane e ancora poco costosa, facilmente raggiungibile da tutta Europa e in grado di offrire un’interessante vita notturna.
Inoltre, il suo centro storico è stato inserito nel 1980 tra i Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, e ne è la principale attrazione turistica grazie ai suoi monumenti: la Colonna di Sigismondo, il Barbacane e il Castello Reale.