KIRKWALL
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Cittadina situata sull’isola di Mainland, la maggiore dell’arcipelago delle Isole Orcadi, al largo della costa settentrionale della Gran Bretagna. Comprendono circa 70 isole, di cui 20 sono abitate. Mainland è la sesta isola più grande della Scozia e con circa 7.000 abitanti Kirkwall ne è il centro amministrativo più importante.
La prima menzione della cittadina risale al 1046. Nella Orkneyinga saga è citata come residenza di Rögnvald II, Conte di Orkney, ucciso dopo otto anni di regno dal suo successore, Thorfinn. Nel 1137 inizia la costruzione della cattedrale di St. Magnus, simbolo della città. Nel 1468 passa insieme a tutto l’arcipelago sotto il dominio scozzese, ma il sovrano Giacomo III di Scozia gli conferisce lo status di Royal Burgh (città regale).
Il tempo in tutta la Scozia è altamente instabile e può cambiare rapidamente. Comunque il periodo migliore in generale va da maggio a fine agosto, quando il clima consente maggiori probabilità di sole e di belle giornate.
Tappa da inserire in un tour delle Isole Orcadi.
E’ la tipica cittadina dove troverai tradizione, storia e cultura, ma anche la classica ambientazione scozzese grigia e silenziosa. Vi si trova la distilleria di whiskey più settentrionale del mondo, fondata nel 1798.