SAN PIETROBURGO

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

San Pietroburgo

Pillole geo-politiche

Seconda città della Russia per dimensioni e popolazione e porto più importante del Paese. Sorge alla foce del fiume Neva, sul Mar Baltico, lungo la riva più orientale del Golfo di Finlandia e comprende nel suo distretto urbano anche alcune isole. È capoluogo del Distretto Federale Nordoccidentale.

Un tuffo nel passato

Viene fondata dallo zar Pietro il Grande nel 1703 sul delta della Neva divenendo la nuova capitale dell’Impero russo. Grazie alla sua posizione di “finestra sull’Occidente” acquisisce prestigio ed importanza per la rete di scambi commerciali e culturali con i Paesi occidentali. Nel 1914 per volere dello zar Nicola II viene rinominata Pietrogrado, mentre nel 1924 il suo nome cambia in Leningrado in onore del leader rivoluzionario Vladimir Lenin. Durante la Rivoluzione russa è teatro di scontri tra i bolscevichi e le truppe zariste, mentre nella seconda guerra mondiale viene stretta d’assedio dall’esercito tedesco per più di due anni.

Quando andare

A meno che tu non voglia pattinare sul fiume Neva, autunno, inverno e inizio primavera sono sconsigliate. Il periodo ideale per visitare San Pietroburgo va da fine aprile a giugno, considerando che luglio e agosto sono piuttosto caldi. 

Perché visitarla

E’ una di quelle città dove il tempo non ti basterà mai per poter vedere tutto! 
Le attrazioni architettoniche più rilevanti all’interno della città sono la Fortezza di San Pietro e San Paolo, il Museo statale Ermitage, situato nel Palazzo d’Inverno, la Prospettiva Nevskij, le numerose chiese, tra cui la Cattedrale di Sant’Isacco, la Chiesa di Nostra Signora di Misericordia e quella del Sangue Versato, mentre nei dintorni la Reggia di Peterhof e il Palazzo di Caterina, principesche residenze degli Zar.