BRATISLAVA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale e città più grande del Paese con una popolazione di circa 490.000 abitanti. Centro politico, economico ed amministrativo che sorge sulle rive del fiume Danubio.
Il primo insediamento nel territorio è datato al 5000 a.C., nell’era neolitica, con la cosiddetta Civiltà della Ceramica Lineare. Viene dichiarata ‘libera città regale’ nel 1405 dal re Sigismondo di Lussemburgo. Dopo la sconfitta del Regno d’Ungheria da parte dell’Impero ottomano nella battaglia di Mohács del 1526 viene designata capitale nel 1536. Nel 1993 diventa la capitale della Repubblica Slovacca, a seguito della disgregazione della Cecoslovacchia e la conseguente separazione dalla Repubblica Ceca.
E’ la classica meta da viaggio del fine settimana di tarda primavera o inizio estate. Maggio e giugno sono i mesi ideali per visitarla, quando l’aria è ancora fresca ma il clima è mite.
E’ una città in continua trasformazione, caratterizzata da un costante sviluppo economico, ed ospita università, musei, centri culturali e teatri. Lo Staré Mesto (Città vecchia) con le sue buffe statue, il castello, il lungofiume sul Danubio e i suoi locali notturni sono le perle di questa piccola capitale.