VALENCIA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Cittadina della Spagna centro-orientale, terza del Paese per numero di abitanti e capoluogo della Comunità Valenciana. Sorge intorno alla foce del fiume Turia.
Viene fondata dai Romani nel II secolo a.C. con in nome di Valentia Edetanorum. Nel 1094 viene conquistata da Rodrigo Díaz de Vivar, detto El Cid, ma nel 1102 ritorna ancora una volta sotto controllo musulmano fino al 1238, quando entra definitivamente nei domini del re Giacomo I d’Aragona. Ad un travagliato XIV secolo segue un XV secolo caratterizzato da uno straordinario rinascimento economico e culturale che viene denominato “Il secolo d’oro valenciano”. I periodi successivi la coinvolgono nelle vicende storiche di tutto il Paese: Controriforma cattolica ed Inquisizione, processo di castiglianizzazione, Guerra di successione spagnola, guerra contro Napoleone e Guerra civile spagnola.
Ogni periodo dell’anno va bene per visitare Valencia, anche se quello ideale è la primavera, per godere del sole e delle temperature più fresche e non patire il caldo estivo.
Colloquialmente in valenciano è chiamata anche “Cap i Casal”, ossia capitale. E’ una cittadina universitaria frizzante che merita assolutamente di essere visitata.
Ultimamente sono stati realizzati numerosi progetti architettonici, tra i quali la Città delle Arti e delle Scienze, situata a sud est del centro.