COLOMBO
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città dello Sri Lanka situata sulla costa occidentale dell’isola, con quasi 650 000 abitanti (oltre 2 milioni considerando l’agglomerato urbano circostante). Unica capitale fino al 1978, anno in cui le funzioni amministrative vengono trasferite a Sri Jayawardenapura Kotte, distante otto chilometri.
La città era già nota ai mercanti arabi, cinesi, greci e romani oltre 2000 anni fa.
Gli arabi la occupano nell’VIII secolo, ma nel XVI secolo i portoghesi li scacciano costruendo un forte per proteggere il commercio delle spezie. Gli olandesi la conquistano nel 1656 e la città diventa la capitale delle province marittime della Compagnia Olandese delle Indie Orientali fino al 1796. Dopo la conquista da parte degli inglesi diviene la capitale della loro colonia di Ceylon. Ottiene l’indipendenza pacificamente nel 1948.
Il periodo ideale per un viaggio in Sri Lanka in generale va da gennaio a marzo, ma è opportuno fare una distinzione tra le due coste. Per la costa orientale vanno bene anche i mesi da maggio a settembre perché le piogge interessano l’altro versante.
Colombo è una città afosa, umida e piuttosto caotica ma ricca di spunti culturali interessanti. Va assolutamente inserita in un itinerario alla scoperta di tutto lo Sri Lanka, che nasconde tra le sue colline e lungo le sue coste scenari naturalistici e ambienti molto suggestivi.