ODESSA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città situata su alcuni rilievi collinari che si affacciano sul Mar Nero e quarta del Paese per dimensione e numero di abitanti.
Originariamente antica colonia greca, nel 1529 diviene parte dell’Impero ottomano e successivamente di quello russo. Nel 1819 diventa porto franco e vi rimane fino al 1879, periodo nel quale si afferma come importante centro di scambi commerciali e zona di transito tra l’Europa e l’Asia. E’ teatro di battaglie ed eventi storici rilevanti durante la Guerra di Crimea e la Rivoluzione russa del 1917, la quale comporta la sua annessione all’Unione Sovietica nel 1920.
In clima in Ucraina è continentale con inverni gelidi ed estati abbastanza calde. La zona di Odessa, che si affaccia sul Mar Nero, ha un clima leggermente più mite. Il periodo migliore per un viaggio è l’estate, e le temperature massime a luglio raggiungono i 27/28 °C.
Odessa è una meta turistica tra le più gettonate del Mar Nero, che rappresenta una alternativa più economica e differente dai soliti itinerari nel Mediterraneo. Oltretutto è anche un centro termale rinomato.