PUNTA DEL ESTE
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
E’ una delle principali località turistiche del Paese. Sorge su una penisola circondata da un lato dalle acque dell’oceano e dall’altro da quelle dell’estuario del Río de la Plata. Si trova a circa 140 km da Montevideo e a 7 km da Maldonado, la capitale del distretto, con la quale forma un unico agglomerato urbano.
Nel 1516 il navigatore spagnolo Juan Díaz de Solís battezza il posto come Capo di Santa Maria. Lo status di città le viene riconosciuto nel 1957, anche se come villaggio viene fondato nel 1907. L’importanza dal punto di vista turistico cresce a partire dall’inizio del Novecento, con i primi gruppi di turisti argentini e uruguaiani.
I mesi migliori per avere bel tempo e approfittare del mare vanno da gennaio a maggio e da settembre a dicembre. I mesi più freddi e piovosi sono giugno, luglio e agosto.
E’ la località turistica famosa, la più rinomata nell’area. Infatti dispone di una rete alberghiera e di un numero di servizi ricettivi molto elevato. La sua popolazione di residenti si aggira sulle 9.000 unità, ma nel periodo di alta stagione estiva le presenze possono arrivare a 150.000, soprattutto di giovani.