HUE
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capoluogo della provincia di Thua Thien-Hue situata nella regione della Costa del Centro-Nord, nel Vietnam centrale, sulle rive del Fiume dei Profumi e ai piedi della catena dei monti Truong Son.
Dopo una serie di lotte tra i Cham e i Đại Việt diviene territorio governato dalla dinastia Nguyễn e la capitale del Vietnam unificato dal 1802 al 1945. Nel 1786 viene occupata dai ribelli Tay Son e nel 1885 viene sottomessa dai francesi. Durante la guerra del Vietnam fa parte del Vietnam del Sud e nell’offensiva del Têt del 1968, durante la battaglia di Huế, subisce danneggiamenti dovuti alla potenza di fuoco degli americani ed ai bombardamenti degli edifici storici.
Il periodo migliore per visitare il Vietnam va in generale da febbraio a maggio per evitare le piogge monsoniche. La parte sud può essere visitata anche a novembre o dicembre. Grazie al clima caldo e umido le temperature sono mediamente alte tutto l’anno, e le massime si aggirano in media intorno ai 25-30°C.
Niente a che vedere con altre città imperiali asiatiche ma anche quella di Huế ha il suo fascino! Lungo il Fiume dei Profumi si trovano la Pagoda Thien Mu (1601) e il complesso delle tombe e della Città imperiale costruita nel 1687, dichiarato nel 1993 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.