AL-MUKALLA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capoluogo del governatorato di Hadramawt, situato nel sud del Paese lungo il Golfo di Aden, dalla quale dista circa 480 chilometri.
Viene fondata nel 1035 e appartiene all’Oman fino alla metà del secolo XI. Successivamente diviene capitale del Sultanato di al-Quʿayṭī e nel 1967 viene annessa allo Yemen. Nel 2015 durante la guerra civile passa sotto il controllo dei terroristi dello AQAP (Al-Qaida in the Arabian Peninsula). Diviene quindi teatro di scontri tra i nuclei terroristici e la intelligence americana.
Da ottobre a febbraio nella maggior parte del Paese fa molto caldo e l’aria è secca e polverosa. Da marzo a ottobre la temperatura è più piacevole, con anche qualche temporale in primavera e ad agosto, quindi questi sono i periodi migliori per un viaggio in Yemen.
Lo Yemen è uno sei Paesi del mondo che mi ha affascinato di più, non posso negarlo! Al-Mukallā è la quarta città dello Yemen per dimensioni, è il porto principale della provincia di al-Shahr. Meno suggestiva di altre località, ma ugualmente a suo modo affascinante.
Lo Yemen al momento è un Paese dove è assolutamente sconsigliato recarsi per motivi di sicurezza.