AL-MUKALLA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Al-Mukallā

Pillole geo-politiche

Capoluogo del governatorato di Hadramawt, situato nel sud del Paese lungo il Golfo di Aden, dalla quale dista circa 480 chilometri.

Un tuffo nel passato

Viene fondata nel 1035 e appartiene all’Oman fino alla metà del secolo XI. Successivamente diviene capitale del Sultanato di al-Quʿayṭī e nel 1967 viene annessa allo Yemen. Nel 2015 durante la guerra civile passa sotto il controllo dei terroristi dello AQAP (Al-Qaida in the Arabian Peninsula). Diviene quindi teatro di scontri tra i nuclei terroristici e la intelligence americana.

Quando andare

Da ottobre a febbraio nella maggior parte del Paese fa molto caldo e l’aria è secca e polverosa. Da marzo a ottobre la temperatura è più piacevole, con anche qualche temporale in primavera e ad agosto, quindi questi sono i periodi migliori per un viaggio in Yemen. 

Perché visitarla

Lo Yemen è uno sei Paesi del mondo che mi ha affascinato di più, non posso negarlo! Al-Mukallā è la quarta città dello Yemen per dimensioni, è il porto principale della provincia di al-Shahr. Meno suggestiva di altre località, ma ugualmente a suo modo affascinante. 

Lo Yemen al momento è un Paese dove è assolutamente sconsigliato recarsi per motivi di sicurezza.