HALIFAX
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Municipalità regionale del Canada orientale e capitale della provincia della Nuova Scozia. Ne fanno parte la città storica di Halifax, la contea di Halifax e le cittadine di Darthmouth e Bedford.
Sorge su un’area abitata dalla tribù indigena dei Mi’kmaq. I primi insediamenti coloniali europei risalgono alla prima metà del Settecento, così come i primi scontri militari tra locali, francesi e britannici per il controllo della colonia e dei traffici commerciali. La città viene creata in onore del Conte di Halifax, e cresce di importanza venendo fortificata nel 1749 in difesa dei francesi di Lunenburg.
Nel 1917 la nave cargo francese SS Mont-Blanc con a bordo un carico di munizioni si scontra con la nave belga SS Imo nelle vicinanze del porto, e l’esplosione provoca migliaia di morti e la distruzione del distretto di Richmond.
I mesi migliori per visitare la Nuova Scozia e quindi Halifax sono quelli estivi. I mesi più caldi sono in media luglio e agosto. Molto freddo invece l’inverno canadese, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio. Primavera e autunno sono piovosi e ventosi e quindi sconsigliati.
La cittadina non offre molte particolarità, ma è il centro economico principale della costa atlantica del Canada. Se ti piace la rievocazione storica puoi visitare la cittadella militare inglese e la storica fortezza francese di Louisboug. Puoi trovare nelle vicinanze angoli e scenari naturali molto suggestivi, come la pittoresca baia di Peggy’s Cove.