BIELLA
PIEMONTE
“
Biella tra ‘I monte e il verdeggiar de’ piani
lieta guardante l’ubere convalle,
ch’armi ed aratri e a l’opera fumanti
camini ostenta.
(versi tratti dalla poesia Piemonte, scritta nel 1890 dal poeta e scrittore Giosuè Carducci)
INDUSTRIOSA
Il fascino del biellese è legato anche alla produzione manifatturiera ed al suo artigianato. La produzione d’eccellenza del panno per i classici abiti eleganti da uomo è un simbolo del made in Italy, nonché la moderna eredità dell’antica arte dei lanaioli. Questo grazie allo spirito imprenditoriale del re Carlo Emanuele di Savoia e all’introduzione nel corso del 1800 delle migliori razze pregiate inglesi da parte delle manifatture locali.
A Biella inoltre trova la sua patria la famosa birra Menabrea, vincitrice per tre anni del titolo di migliore lager nel World Beer Championship di Chicago, e della quale esiste anche una fabbrica-museo aperta al pubblico, Casa Menabrea, considerato il birrificio artigianale più antico d’Italia.
Il passato medievale ha lasciato tracce della laboriosità delle popolazioni locali grazie ai ricetti, complessi fortificati tra i quali quello di Candelo è un “unicum” a livello europeo.
Il Ricetto di Candelo
PAESAGGISTICA
La provincia di Biella si dispiega alle pendici delle Alpi nella parte nord occidentale del Piemonte, confinando con la Valle d’Aosta. Attraversata dai fiumi Cervo, Elvo e Oropa, è una terra dove la natura presenta differenti volti. Si passa dai pittoreschi rilievi montagnosi di nord ovest all’amena sponda del Lago di Viverone dell’area più meridionale.
Le aree protette e le riserve naturali sono molte, e racchiudono una grande varietà di paesaggi di estrema bellezza. I più importanti sono le distese di brughiera della Riserva Naturale Orientata delle Baragge, il Parco Naturale della Burcina, che in primavera diventa una valle inondata di fiori e colori, e naturalmente l’Oasi Zegna di Trivero.
Quest’ultima spicca particolarmente per la sue peculiarità, grazie all’ambiente alpino ricco di foreste ed esaltato dalla caratteristica “Conca dei rododendri”, e per merito della strada omonima ricca di punti di osservazione, la Panoramica Zegna.
La fioritura dei rododendri all’Oasi Zegna
SPIRITUALE
Il biellese è una terra dalla spiccata spiritualità che cela tesori religiosi e culturali sparsi ovunque. Lo testimonia la presenza di numerosi edifici tra cui il Santuario mariano di Oropa, Patrimonio dell’UNESCO dal 2003 e considerato uno dei più importanti d’Europa.
Nella parte meridionale della provincia sono tuttora visibili i resti di chiese sorte in età medievale lungo la via Francigena, l’itinerario di pellegrinaggio che collegava l’Inghilterra e la Francia con Roma.
Molto belli anche il Santuario di Graglia e quello di San Giovanni d’Andorno, entrambi ubicati in posizione panoramica su aree naturali praticamente incontaminate.
All’interno della stessa Oasi Zegna si sviluppano i percorsi meditativi e spirituali degli Itinerari della Fede, e sono ancora presenti memorie legate a Fra Dolcino, predicatore millenarista italiano, capo e fondatore del movimento eretico dei dolciniani.
Il Santuario di Oropa