QUEBEC CITY
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capoluogo dell’omonima provincia e città più antica del Nord America. Sorge nel Canada francofono sulle rive del fiume San Lorenzo.
Viene fondata nel 1608 dall’esploratore francese Samuel de Champlain. Dopo un breve periodo inglese (1629-1632), diventa la porta di accesso alla colonia della Nuova Francia e della regione dei Grandi Laghi. A metà del XVIII secolo scoppia la Guerra franco-indiana, che si conclude a favore degli inglesi proprio qui con la Battaglia della piana di Abraham. Fra il 1859 ed il 1865 è capitale del Paese, prima del trasferimento definitivo del governo ad Ottawa.
I mesi migliori per visitare il Quebéc e quindi al città sono quelli estivi. I mesi più caldi sono in media luglio e agosto. Molto freddo invece l’inverno canadese, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio. Primavera e autunno sono piovosi e ventosi e quindi sconsigliati.
Ha un centro storico molto caratteristico ed interessante che è stato dischiarato nel 1985 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. E’ considerato il più antico insediamento europeo esistente in Canada, e deve essere obbligatoriamente considerata la tappa base di un viaggio in Quebéc. Dal punto di vista linguistico e culturale è caratterizzata da una componente francofona molto forte.