SHANGAI
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città situata sul fiume Huangpu presso il delta del Fiume Azzurro, è la seconda città più popolosa del Paese dopo Chongqing e la seconda del mondo, con una popolazione di oltre 29 milioni di abitanti. E’ una delle quattro città municipalità cinesi a godere dello status di provincia.
Durante la dinastia Song (960-1279) ottiene lo status di città mercato. Durante la dinastia Qing diventa uno dei più importanti porti di mare nella regione del delta del Fiume Azzurro, e ottiene il controllo esclusivo delle operazioni doganali per il commercio estero. Durante la prima guerra dell’oppio (1839-1842) le forze britanniche occupano la città. La guerra si conclude nel 1842 con il Trattato di Nanchino, che permette agli inglesi di aprire tratte per il commercio internazionale. Gli anni Cinquanta e Sessanta segnano la sua definitiva ascesa nel contesto economico e politico cinese.
Le temperature medie di questa area di Cina vanno dai 5°C di gennaio ai 30°C di luglio. Il clima è temperato anche per via del mare, ma gli inverni sono rigidi e le estate relativamente afose. Il periodo migliore per farci un viaggio è la primavera.
E’ una città dove puoi trovare veramente qualsiasi cosa! E’ considerata la capitale economica della Cina e il suo porto è uno dei più trafficati al mondo. Se ti piace fare shopping sfrenato è tra le metropoli più alla moda del continente asiatico. Negozi e mercati ovunque, grattacieli che spuntano come funghi, ritmo sfrenato e modernità galoppante.