COPENHAGEN

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Copenhagen

Pillole geo-politiche

Capitale e città più popolosa del Paese situata sulle isole di Selandia e Amager.

Un tuffo nel passato

A partire dall’era vichinga è un villaggio di pescatori identificato come Hafn. Nel XII secolo cresce di importanza grazie al vescovo Absalon, e nel 1167, nonostante i ripetuti attacchi della Lega anseatica nel 1254 riceve lo statuto di città. Nel 1807 viene attaccata dagli inglesi che vogliono acquisire il controllo della marina danese. Durante la seconda guerra mondiale viene occupata dalle truppe tedesche, e solo nel 1945 liberata dagli Alleati.

Quando andare

La stagione migliore per un viaggio in Danimarca e quindi di una visita di Copenhagen è l’estate, anche se il tempo è sempre variabile. Il clima infatti è freddo in inverno, piovoso in autunno e mite nei mesi estivi. La massima di luglio e agosto si aggira intorno ai 22°C.

Perché visitarla

Nel 1962 è stata la prima città al mondo a vedere il suo centro storico diventare completamente pedonale, ed entro il 2025 sarà la prima capitale al mondo a emissioni zero. E’ una delle perle urbane del Nord Europa, la destinazione ideale per un week end estivo.
Dal 2001 è collegata con la città svedese Malmö dal Ponte sull’Öresund, che permette di attraversare lo stretto sia su strada che su ferrovia.