PORVOO

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Porvoo

Pillole geo-politiche

Cittadina situata nella regione di Uusima che si affaccia sul Golfo di Finlandia. E’ una delle città medievali del Paese e la seconda più antica dopo Turku.

Un tuffo nel passato

Luogo di transito commerciali di notevole importanza fin dal Medioevo, viene riconosciuta come città nel 1346 dal sovrano svedese Magnus Erikkson. Dopo la vittoria militare sul forte ed organizzato esercito svedese, nel 1772 lo zar Alessandro I firma qui la nuova costituzione del Paese, che diventa granducato autonomo. Questa assemblea legislativa viene denominata Dieta di Porvoo.

Quando andare

Tra i Paesi scandinavi la Finlandia è quello con il clima più freddo, e il periodo ideale per visitare Porvoo va sicuramente da maggio a luglio, quando la temperatura massima media è di circa 18°C. In inverno però nella Finlandia meridionale è possibile avvistare una ventina di aurore boreali. 

Perché visitarla

La visita di Porvoo può essere tranquillamente inserita come tappa di un viaggio in Finlandia. La città è suddivisa in tre parti storiche, ed in quella vecchia si trovano i magazzini di legno del lungofiume, dichiarati Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.