MARSIGLIA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città più grande della Francia meridionale e capoluogo della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano. Sorge in prossimità della foce del fiume Rodano, ed è il primo porto per importanza della Francia ed il quarto a livello europeo.
Fondata dai Focesi nel 600 a.C., rimane fino al 49 a.C. una città-stato oligarchica basata sui traffici mercantili con Cartaginesi, Greci e Romani. Dalla fine del V secolo viene conquistata da Visigoti, Burgundi,Ostrogoti e poi Franchi. Da sempre piuttosto autonomista, nel 1536 diventa una base per l’alleanza franco-ottomana.
Tra le due guerre mondiali diviene famosa per la sua fitta rete criminale, mentre dagli anni Cinquanta in poi come maggiore porto di affluenza dei flussi migratori dalle ex colonie francesi.
I mesi migliori per trovare bel tempo sono quelli primaverili ed estivi. Il clima è generalmente mite per la vicinanza al mare, ma l’inverno è piuttosto freddo e molto ventoso.
Marsiglia è una città affascinante ed oggettivamente anche bella, soprattutto al tramonto. E’ da sempre una delle principali porte di ingresso della Francia e questo l’ha resa una delle città più multietniche d’Europa, e questo lo si vede ovunque lungo le sue strade e nelle sue caratteristiche sociali più peculiari.