PARIGI
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale e città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell’Île-de-France con una popolazione di 2.300.000 abitanti circa,che raggiunge i 12 milioni di persone includendo l’area metropolitana chiamata “Grande Parigi”.
Sorge lungo la Senna, ed è considerata una delle metropoli più importanti dell’intero mondo occidentale dal punto di vista politico, culturale ed economico.
L’area dell’attuale Parigi viene conquistata dai Romani nel 53 a.C. divenendo Lutetia Parisiorum. Nel IV secolo comincia a essere chiamata Parise nel 508 diventa la capitale del Regno dei Franchi. La sua storia si intreccia inestricabilmente con quella del Paese, ed è caratterizzata dalle guerre contro l’Inghilterra, dalle lotte di religione, dalla Rivoluzione francese e dal successivo periodo del Terrore, dal periodo napoleonico e dagli eventi legati ai due conflitti mondiali.
E’ sempre il periodo ideale per visitare Parigi! Ogni stagione infatti mostra una sfaccettatura differente di questa straordinaria città.
I mesi migliori comunque per trovare bel tempo sono quelli primaverili ed estivi, mentre l’inverno è molto freddo.
Non serve spiegare il perché visitare almeno una volta nella vita Parigi!
Il suo immenso patrimonio storico, architettonico ed artistico le hanno valso l’appellativo di città più romantica del globo. Tra i suoi simboli universalmente riconosciuti vi sono la Tour Eiffel, la Basilica del Sacro Cuore, l’Arco di trionfo e il Museo del Louvre.