LUBECCA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Seconda città più grande del Land Schleswig-Holstein dopo Kiel, situata nel nord del Paese lungo il corso del fiume Trave e del suo affluente Wakenitz. E’ considerata il porto più importante del Mar Baltico tedesco.
Insediamento slavo già dal VII secolo con il nome di Liubice diviene nel 1226 una città libera dell’Impero (freie Reichsstadt). Dal XIII al XV secolo è una delle città commerciali più importanti d’Europa tanto da essere definita la “Regina della Lega Anseatica”. Durante la seconda guerra mondiale è una delle città tedesche a subire maggiori bombardamenti e distruzioni, ed al termine del conflitto entra a fare parte della Germania Ovest.
In Germania il tempo è bello praticamente ovunque da maggio a settembre. Il mese migliore per visitarla è giugno. La temperatura media massima è di circa 25°C a luglio e quella minima di -1°C a gennaio.
Lubecca è la tipica cittadina tedesca da visitare a piedi in tutta tranquillità. Il suo centro storico, in gran parte ricostruito, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO grazie alla presenza di numerosi esempi di architettura gotico baltica.