MUMBAI
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Ufficialmente Bombay fino al 1995, è la capitale dello stato indiano del Maharashtra. Con una popolazione di più 12 milioni di abitanti è la prima città per densità di popolazione al mondo. Con Navi Mumbai e Thane forma un agglomerato urbano di 21 milioni di abitanti. Si trova sulla costa occidentale del Paese.
Prima dell’invasione ariana dal nord dell’India la regione è abitata da pescatori dravidici già nel 1500 a.C. circa. Nel 1343 i musulmani invadono da nord la regione convertendola nella provincia islamica del Gujarat. Nel 1533 il sultano Bahadur cede il territorio al re del Portogallo, ma nel 1661 i portoghesi cedono la colonia a Carlo II d’Inghilterra e il controllo passa alla Compagnia Inglese delle Indie Orientali. Dopo l’indipendenza dell’India nel 1947 diventa la capitale del nuovo stato di Maharashtra nel 1960.
Mumbai subisce l’andamento delle stagioni climatiche indiane e fa mediamente sempre molto caldo: estate calda ed afosa da aprile a giugno, monsoni da giugno a settembre e inverno soleggiato da novembre a marzo. Il periodo migliore va da settembre a aprile, quando il clima è relativamente fresco e secco.
Lo slogan è Increbile India, ma io direi anche Incredible Mumbai!
I colori, gli odori, le persone, gli edifici antichi e quelli moderni, i mille e mille contrasti che ci sono in questa megalopoli ti stordiranno letteralmente.
E’ la capitale commerciale del Paese e del cinema indiano dell’industria cinematografica di Bollywood (Bombay più Hollywood). Lascia a casa ogni indugio e visita tutto, le Dhobi Ghat (le lavanderie a cielo aperto), il Gateway of India, la Casa di Gandhi e le Grotte di Elephanta, ma anche i sobborghi e i mercati.