ISAFJÖRDUR
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Piccola cittadina situata nel comune di Ísafjarðarbær, nel Skutulsfjörður, una parte dello Ísafjarðardjúp. E’ considerata la maggiore località dei fiordi occidentali.
Secondo il Landnámabók (Libro della colonizzazione) il primo insediamento risale al 920 per opera di Helgi Magri Hrólfsson. Successivamente nel XVI secolo diventa un insediamento frequentato da mercanti stranieri e abitato per lo più da commercianti e pescatori locali e norvegesi, o da persone bandite dagli altri insediamenti e territori vicini. Nel 1786 acquisisce lo status di città, mentre nel sedicesimo secolo aziende tedesche e inglesi vi fondano filiali commerciali.
Per ammirare la bellezza del sole di mezzanotte e godere in pieno delle escursioni locali, il periodo migliore per un viaggio a Ísafjörður va da tarda primavera ad agosto.
Il porto di Ísafjörðurè è utilizzato dai traghetti e dalle navi da crociera, e questo la rende una località piuttosto “viva e vivace” nel contesto islandese. Vi si trova anche una scuola di musica, un ospedale, una biblioteca, e la Tjöruhúsið, la più antica casa islandese, datata 1743.