PALANGA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Palanga

Pillole geo-politiche

Cittadina turistica della Lituania situata lungo la costa del Mar Baltico nella regione della Samogizia, con una popolazione di circa 16.000 abitanti.

Un tuffo nel passato

Tra il X e il XIII secolo è uno degli insediamenti principali della Via dell’ambra. Viene conquistata nel 1161 da re Valdemaro I di Danimarca, mentre tra il XIII e il XV secolo si scontra insieme alle altre città lituane pagane con i cavalieri germanici crociati dell’Ordine Teutonico. Nel 1701 viene distrutta e assoggettata dagli svedesi, mentre nel 1795 entra a far parte dell’Impero russo. Nel 1919 diviene parte della Lituania in seguito al crollo dell’Impero zarista russo.

Quando andare

Il periodo preferibile per un viaggio in Lituania è l’estate, da giugno ad agosto. In questa stagione infatti le temperature sono miti e a volte persino calde.

Perché visitarla

Se vuoi provare l’ebrezza di farti una nuotata nel Mar Baltico questo è uno dei luoghi migliori dove farlo! È infatti il centro balneare più importante del Paese,  e viene soprannominata “Capitale estiva”.
La sabbia delle sue spiagge è molto chiara e finissima e la passeggiata che dal centro si dirige verso la costa termina con un pontile che dalla terraferma penetra per qualche centinaio di metri nel mare.