MALE’
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale della Repubblica delle Maldive, situata su uno degli atolli dell’arcipelago nell’Oceano Indiano, vicino alla linea dell’equatore. E’ la sede politica, amministrativa ed economica del Paese, è anche il suo principale porto commerciale e snodo di collegamento.
Abitata inizialmente da popolazioni migrate dall’India e dallo Sri Lanka diviene un importante punto di scalo per i mercanti arabi, e nel 1153 un sultanato musulmano. Nel 1558 l’area viene conquistata dai portoghesi, che fondano la capitale Malé. Nel 1573 viene riconquistata dagli arabi, ed il nuovo sultanato rimane poi indipendente fino al 1887, anno in cui diventa protettorato britannico.
I mesi migliori per andare alle Maldive sono gennaio, febbraio, marzo, aprile, giugno e luglio. In media fa caldo tutto l’anno, ma vanno evitati i mesi più piovosi: maggio e da ottobre a dicembre.
Le Isole Maldive non hanno bisogno di presentazioni, ma Malé è un mondo completamente a parte rispetto ai resort degli atolli. Da lì partono tutti i trasporti ed i collegamenti aerei e marittimi per raggiungere le paradisiache isole coralline.
Va visitata per rendersi conto di come si possa riuscire a creare una densità demografica ed una saturazione urbana ed edilizia ai limiti della sopportazione umana.