MDINA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Mdina

Pillole geo-politiche

Antica capitale del Paese conosciuta anche come “La Notabile”, “Città Vecchia”, o “Città Silenziosa”. E’ abitata da poche centinaia di persone.

Un tuffo nel passato

I primi insediamenti in quest’area risalgono al IV millennio a.C. Gli Arabi conquistano Malta nel 870, ma nel 1428 Alfonso d’Aragona sottomette l’isola alla corona d’Aragona (Regno di Sicilia) e cambia nome alla città in “Città Notabile”. Diventa quindi capitale dell’isola sino al 1530, quando, su iniziativa di papa Clemente VII e dell’imperatore Carlo V, vi si insediarono i Cavalieri di San Giovanni. Nel 1798 viene conquistata dalle truppe francesi di Napoleone, ma nel 1800 diventa cittadina inglese insieme a tutta Malta fino all’indipendenza.

Quando andare

In generale Mdina è visitabile durante tutto l’anno, ma i mesi migliori sono quelli primaverili e di inizio autunno per evitare il troppo caldo. Se però si vogliono aggiungere anche mare e spiagge allora l’estate è l’ideale.

Perché visitarla

Nonostante sia circondata da mura arabe dall’aspetto austero, al suo interno si trovano meravigliosi palazzi appartenenti alle maggiori famiglie nobiliari maltesi. Arriva a ospitare anche fino a 750.000 turisti all’anno ma nessun mezzo motorizzato è autorizzato a circolare al suo interno.