KOTOR
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Cittadina situata nella Dalmazia meridionale alle pendici del monte Lovćen, in fondo all’insenatura delle bocche di Cattaro, a circa 84 km ad ovest della capitale Podgorica.
Viene con il nome di Acruvium e passa sotto il controllo prima bizantino, poi saraceno e bulgaro. Tra il 1420 e il 1797 Kotor e la regione circostante diventano parte della Repubblica di Venezia.
Nel 1797 passa all’Arciducato d’Austria, e nel 1805 viene assegnata al Regno d’Italia napoleonico. Successivamente viene restituita all’Impero austriaco in seguito al Congresso di Vienna (1815).
Dopo aver fatto parte della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, dal 2006 è parte della nuova repubblica indipendente del Montenegro.
Le stagioni ideali per visitarla sono estate e autunno, per sfruttare al meglio il clima e le bellezze ambientali circostanti.
Kotor e’ una vera e propria perla del Mar Adriatico.
Possiede un centro storico di epoca medievale che è tra i meglio conservati della costa, tanto da essere inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Da visitare sicuramente le fortificazioni, che risalgono all’epoca della Repubblica di Venezia.