ANDALSNES
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Comune della municipalità di Romsdal, della quale è il centro amministrativo. E’ situato in fondo al fiordo di Romsdalsfjorden, presso la foce del fiume Rauma.
Villaggio vichingo di pescatori, diviene il centro amministrativo della municipalità di Grytten dal 1838 al 1964 e successivamente della più grande municipalità di Rauma. Durante la seconda guerra mondiale la Norvegia viene invasa dai tedeschi e la città diviene nel 1940 il luogo di sbarco dei britannici per la controffensiva alleata.
Il periodo migliore per un viaggio in Norvegia sia per quanto riguarda il sud che i fiordi e la parte più settentrionale va da fine maggio a inizio agosto, a meno che non si voglia assistere allo spettacolo dell’aurora boreale che avviene in inverno. La Norvegia è comunque un Paese “meno freddo” dei suoi vicini scandinavi grazie ai benefici della Corrente del Golfo.
E’ un importante centro turistico, e grazie al suo porto ed agli itinerari paesaggistici una tappa molto gettonata dalle navi da crociera. E’ circondato da montagne che arrivano fino ai 1800 metri di altezza, il Trolltindene, Vengetindene e il Romsdalshorn.