HAUGESUND
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Cittadina situata nella contea di Rogaland, nella regione sudovest dei fiordi.
Durante il periodo vichingo è un centro abitato di importanza rilevante. Harald Fairhair, primo re di Norvegia vi stabilisce la sua residenza e viene qui seppellito una volta morto. Nel 872 viene combattuta nelle vicinanze la battaglia di Hafrsfjord, lo storico scontro militare che determina l’unificazione della Norvegia sotto un unico monarca. Diviene ufficialmente città nel 1854 grazie alla pesca dell’aringa che determina un forte incremento demografico.
Il periodo migliore per un viaggio in Norvegia sia per quanto riguarda il sud che i fiordi e la parte più settentrionale va da fine maggio a inizio agosto, a meno che non si voglia assistere allo spettacolo dell’aurora boreale che avviene in inverno. La Norvegia è comunque un Paese “meno freddo” dei suoi vicini scandinavi grazie ai benefici della Corrente del Golfo.
Cittadina tranquilla, facilmente visitabile a piedi come molte località norvegesi. Una delle sue chicche è una statua dedicata alla famosa Marylin Monroe, in omaggio al padre che emigrò proprio da qui per trasferirsi negli Stati Uniti.