OSLO
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale del Paese che raccoglie nei suoi confini circa il 12% della popolazione totale norvegese. E’ situata in fondo allo Oslofjord, all’interno del bacino dello Skagerrak, il canale naturale situato tra lo Jutland danese e la Norvegia e facente parte del Mare del Nord.
Secondo la leggenda viene fondata attorno nel 1048 da re Harald Hardråde. Viene considerata capitale da quando re Haakon V sale al trono nel 1299. Viene distrutta da un incendio nel 1624 e ricostruita in una nuova posizione sulla baia vicino alla Fortezza Akershus dal re Cristiano IV, che da il suo nome alla città, che diviene pertanto Christiania (in un secondo momento 1878-1924 la città viene chiamata Kristiania). Nel 1814 Christiania diviene la capitale del Paese quando l’unione con la Danimarca viene sciolta. L’uso del nome originale Oslo viene ripristinato solo nel 1925.
Il periodo migliore per un viaggio in Norvegia e una visita di Oslo va da fine maggio a inizio agosto. La temperatura massima media è di 22°C a luglio.
Una capitale piuttosto piccola ma interessate.
Alcune delle sue principali attrazioni turistiche sono: il parco di Vigeland, un’esposizione di sculture e opere d’arte tematiche, i Musei Vichingo e Polare, e la collina di Holmenkollen, famosa per gli sport invernali. Ha ricevuto il Premio Capitale verde europea per il 2019.