TROMSØ

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Tromsø

Pillole geo-politiche

Città della Norvegia settentrionale situata nella contea di Troms og Finnmark. Si sviluppa su tre aree territoriali collegate da ponti e da un tunnel sottomarino.

Un tuffo nel passato

Area caratterizzata nel passato dalla convivenza di Vichinghi norreni e di Sami (antichi finlandesi). Nel Medioevo diventa città di frontiera e di difesa contro la Russia, mentre tra i secoli XVII e XIX cresce notevolmente di importanza ed a livello culturale tanto da venir soprannominata “Parigi del Nord”. Nel XIX diviene un importante punto di partenza per le spedizioni artiche capitanate da esploratori come Roald Amundsen, Fridtjof Nansen e Umberto Nobile. 

Quando andare

Il periodo per un viaggio a Tromsø va da fine maggio a inizio agosto. La temperatura minima media è di -6°C a gennaio e la massima media di 16°C a luglio. L’inverno è il periodo nel quale si può assistere allo spettacolo dell’aurora boreale. 

Perché visitarla

Detiene svariati primati legati alla sua posizione geografica dato che nei suoi dintorni sono localizzate molte delle cose più a nord del mondo: la diocesi cattolica, l’università, il planetario, il teatro, lo stadio da calcio, la cattedrale, la moschea, l’acquario e molte altre.