CRACOVIA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città tra le più antiche e capoluogo del relativo voivodato della Piccola Polonia. Si trova nella parte meridionale del Paese, lungo le rive del fiume Vistola.
Diviene parte del Regno di Boemia nel X secolo e continua la sua espansione sotto il controllo lituano-polacco della dinastia degli Jagelloni, diventando capitale del Regno di Polonia e membro della Lega Anseatica. Nel 1609 re Sigismondo III trasferisce la capitale a Varsavia, e questo provoca il declino della città. Durante la seconda guerra mondiale subisce l’occupazione nazista e la totale deportazione della comunità ebraica.
Sebbene la Polonia sia una destinazione perfetta in ogni periodo dell’anno, il migliore per visitarla va sicuramente da maggio a ottobre. Tuttavia ci sono città che durante l’inverno regalano atmosfere uniche, e una di queste è Cracovia.
Cracovia e i suoi dintorni sono in grado di regalare emozioni e riempire gli occhi. E’ un’importante meta turistica grazie al suo centro storico iscritto ai Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, alle numerose aree di interesse come l’antico ghetto ebraico, ed alla presenza nelle vicinanze della miniera di sale Wieliczka e dei tristemente famosi campi di concentramento di Płaszów e Auschwitz.