LONDRA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. E’ la terza città più estesa d’Europa e conta includendo l’area metropolitana circa 14 milioni di abitanti. Si sviluppa lungo la valle del fiume Tamigi a poche ore di distanza dal Passo di Calais, che separa attraverso il canale della manica il Regno Unito dalla Francia.
La sua origine è incerta e risale ai primi insediamenti dei Britanni celtici, anche se il nome romano Londinium è documentato dal II secolo. Dal VII secolo gli Anglosassoni creano un nuovo insediamento col nome di Lundenburgh. Dopo l’unificazione dell’Inghilterra nel X secolo diventa il centro economico e politico più importante del Paese. Il suo prestigio si amplifica durante le epoche georgiana (1700) e vittoriana (1800) divenendo tra il 1831 e il 1925 la città più grande del mondo. Subisce pesanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, ma una rapida rinascita dopo il conflitto anche per via delle migrazioni dalle ex colonie del Commonwealth britannico.
E’ una delle capitali d’Europa che merita di essere visitata in ogni periodo dell’anno per le suggestioni che è in grado di creare, ma i mesi migliori per un viaggio vanno da fine maggio a ottobre, quando le temperature sono miti e le precipitazioni più scarse.
Sono mille i motivi per cui Londra viene considerata la seconda città più visitata del pianeta, ed infatti meriterebbe almeno un week end all’anno, se non addirittura due.
I suoi sei aeroporti la rendono il più grande snodo di traffico aereo mondiale, ed è dotata del sistema di metropolitana più antico al mondo. E’ stata la capitale dell’Impero britannico e per questo molti dei suoi abitanti sono di origine straniera.