LERWICK
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Località più popolosa e centro amministrativo delle Isole Shetland. Si trova a circa 160 chilometri dalla costa settentrionale della Gran Bretagna. La popolazione totale delle Shetland ammonta a circa 23.000 persone, di cui 7.000 vivono a Lerwick.
Evidenze di presenze umane risalgono al Neolitico ed un primo insediamento dell’Età del ferro risalente al 400 a.C. porta il nome di Broch of Clickimin. I Vichinghi conquistano le Shetland nel IX secolo e le isole rimangono sotto il dominio della Norvegia fino al 1472, quando passano alla Scozia. Diventa la capitale dell’arcipelago nel 1708 e conosce un periodo di crescita ed espansione demografica negli anni Settanta del secolo scorso grazie al petrolio.
Il tempo in tutta la Scozia è altamente instabile e può cambiare rapidamente. Comunque il periodo migliore in generale va da maggio a fine agosto, quando il clima consente maggiori probabilità di sole e di belle giornate.
E’ la tipica cittadina dove troverai i simboli e gli elementi più tipici di questa terra inseriti negli ancor più classici clima e ambientazione urbana scozzesi.
Il suo nome deriva dal norreno Ler Wick, ovvero “Baia di fango”, e non è il migliore dei biglietti da visita, ma va inserita in un tour delle Isole Shetland.